PrenZone

PrenZone
PrenZone - Personal Home Page

lunedì 7 gennaio 2008

LCD, Plasma, CRT, Oled cosa scegliere


Scrivo questo post per fare il punto della situazione su cosa c'è sul mercato per quanto riguarda le TV e per orientarsi su quale tecnologia scegliere.
Quello che scriverò di seguito è frutto delle mie ricerche personali sul web fatte prima dell'acquisto del mio bellissimo tv e dei ragionamenti che ho fatto per la scelta finale.

Una prima scrematura la si può sicuramente fare sulla scelta dei pollici, si perché se pensate di acquistare una tv dai 40'' in su allora consiglierei una tv al Plasma, anche perchè più piccoli è difficile trovarli forse qualche 37.

Un altra considerazione può essere fatta sul tipo di utilizzo dell'apparecchio.

Se l'utilizzo principale è vedere film allora il Plamsa rende molto di più perchè soprattuto nel genere d'azione o cmq nelle scene veloci non si rischia di notare il fastidioso effetto scia tipico dei tv LCD con tempo di risposta superiore ai 3ms.

Se l'utilizzo principale è collegare un pc o console un LCD che non rischia aloni se visualizza per troppo tempo immagini fisse. Questo difetto è tipico della tecnologia al Plasma che se tiene accesi per troppo tempo di seguito gli stessi pixel si rischia che rimanga un'alone indelebile in quell'area. Per essere più chiari se giochiamo per ore a un gioco che ha ad esempio la barra dei punteggi sempre visibile e fissa in una zona dello schermo rischiamo di ritrovarcela anche se poi vediamo altro. Addirittura se teniamo un plasma in formato 4:3 le bande nere che mette ai lati potrebbero lasciare l'alone quindi sconsiglio quel tipo di visualizzazione su un tv plasma.

Se l'utilizzo principale è vedere serie televisive, programmi tv e partite... beh allora valuterei davvero la possibilità di un classico CRT a tubo catodico, ora ce ne sono anche di slim a 100Hz, che occupano + spazio, ma sono decisamente meno ingombranti di quelli di una volta.

Ho tirato in mezzo i vecchi CRT (4:3) anche perchè forse non sarebbe una scelta così inverosimile acquistarne uno ad oggi, perchè oltre alla tipologia di contenuti che si visualizzeranno, c'è da considerare ancora molte delle trasmissioni (tutte quelle vecchie) sono in formato 4:3 mentre i nuovi schermi sono ormai tutti in 16:9 e prima che in Italia si adeguino allo standard ci vorrà del tempo ;)

Altro motivo interessante è la scarsa fornitura di contenuti in alta definizione (HD) certo ci sono SkyHD (da pagare extra-abbonamento), Play3 (games/film), Lettori da tavolo (molto costosi al momento) e Pc. Il tutto mi porta a pensare di acquistare una tecnologia (plasma/lcd) che non posso sfruttare al meglio in ogni occasione.

Pregi e difetti

Plasma
+
Ottima resa dei colori e grande realtà delle immagini
Il nero è davvero nero perchè per farlo spegne il pixel
Non ha effetto scia nelle sequenze veloci
-
Soffre molto le immagini fisse, si rischia la comparsa di aloni
E' una tecnologia delicata

LCD
+
Ottima resa dei colori e grande realtà delle immagini, meglio se schermi fino a 37 pollici
Adatto per giocare e utilizzare il pc
-
Effetto scia sulle immagini in movimento, in particolare con tempi di risposta superiori a 5ms
Il nero è più un grigino perché quando la tv è accesa illumina sempre ogni singolo pixel e per fare il nero anche se con "luce scura" lo illumina

CRT
+
Se in formato 4:3 ancora attualissimo rispetto alle fonti video disponibili
Risoluzione ottimale per vedere la tv e vecchi film o serie tv
Prezzo competitivo
-
Occupa molto spazio, ma è più accettabile se di tipo "slim"
Ciclo di vita in fase calante ancora 3 o 4 anni e non sarà al passo con le nuove fonti video

Un occhio al futuro
OLED
Tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare.

Le mie conclusioni
Questo post lo sto pubblicando con un po' di ritardo rispetto alla prima bozza che avevo messo giù.
Il famoso tv l'ho già acquistato e ormai lo utilizzo da qualche mese. Ho preso un Samsung al Plasma da 42'' HD-Ready e sono stracontento della scelta che ho fatto. Ha una qualità delle immagini davvero esagerata e rende tantissimo in tutti gli utilizzi soprattutto film e console. Posso tranquillamente confermare che non c'è paragone con uno schermo lcd, quindi se avete spazio e un paio di 100 euro in più non esitate buttatevi su un plasma, vi darà grandi soddisfazioni !!!

Un'ultima cosa assicuratevi che sia compresa la CAM dove poter inserire la tessera per vedere i programmi sul digitale terrestre a pagamento è davvero comodo averlo integrato nel televisore. So per certo che Mediaworld la vende in abbinato con i nuovi televisori Samsung.

Nessun commento: