PrenZone

PrenZone
PrenZone - Personal Home Page

giovedì 22 maggio 2008

Ecco perchè non comprerò l'IPhone


Scrivendo questo post so di tirarmi addosso le critiche di molti, ma vedendo gente in coda per ore, solo per poter acquistare il tanto atteso IPhone mi ha fatto venire voglia di postare.

Come prima cosa voglio fare i complimenti alla campagna marketing della Apple almeno per quanto riguarda l'Italia.
Mi sono chiesto come mai ci volesse così tanto per far arrivare questo telefono nel Bel Paese, ma poi vedendo gli esemplari portati di sgamo dall'America, gli hack per sbloccare il gestore predefinito, la bava alla bocca delle persone desiderose di averlo, ho capito che hanno rimandato sempre il lancio qui in Italia per creare l'attesa nella testa e nel animo della gente. Un'attesa che ha creato un baccano mediatico tale da rendere inutile la pubblicità diretta, tanto ormai si era già creata una dipendenza mistica da questo oggetto tanto agoniato...

Ok allora tutti lo vogliono tutti lo desiderano, ma ancora non ho capito il vero motivo... perché ha un bel design? perché è touch-screen? e poi cos'altro? cos'ha in più dei suoi concorrenti?
Io intanto dico perché non lo comprerò, poi magari qualcuno mi dirà invece perché l'ha acquistato, magari legandosi per 24 mesi con una compagnia telefonica solo per averlo.

  1. La batteria è incorporata! Si esattamente non può essere sostituita in autonomia, ma va portato il telefono in un centro assistenza Apple
  2. Non supporta gli MMS, personalmente non li uso molto, ma quando mi servono voglio aver la possibilità di inviarli
  3. Non è possibile installare software di terze parti, quindi si è costretti ad aspettare che Apple rilasci del software a pagamento e sperare che faccia quello di cui abbiamo bisogno
  4. Riferendosi al punto 3 non supporta Java e Flash quindi non si può utilizzare la vastità di software già presente sul mercato e i futuri progetti. Non dimentichiamo che la maggior parte dei software/giochi sviluppati in Java o Flash sono gratuiti
  5. E' necessario utilizzare ITunes per la sincronizzazione e non parlo solo dei file audio, ma dell'intera gestione del telefono (calendar, appunti, ecc...). Lo scambio file con il Pc avviene solo tramite cavo USB
  6. Non è presente una tastiera classica magari di tipo slide, ma tutto è gestito esclusivamente da touch-screen. Il touch è il futuro, ma la sensibilità resterà sempre la stessa anche nel tempo? Non vi è mai caduto un cellulare? Cosa succede al sistema di puntamento dopo una caduta? Cosa succede quando tipicamente una donna lo lascia nella borsetta a sbattere insieme ad altri oggetti?
  7. Steve Jobs lo ha definito la "Mela Verde" riferendosi ai materiali utilizzati per la realizzazione dell'IPhone. Esami fatti da GreenPeace hanno rilevato presenza di Bromo, Cloro, Ftalati in particolare nell'antenna è stata rilevata un'alta concentrazione di Bromo (10%) e di PVC con Ftalati (oltre 1,5%). Tutte queste sostanze non sono sicuramente "Verdi" e su un oggetto così tanto a contatto con la pelle non possono far sicuramente bene
Ho fatto un elenco dei motivi che non mi spingono e non mi spingeranno ad acquistare un IPhone e quindi rimanere fedele a Nokia, secondo me leader indiscusso nel campo della telefonia mobile.

Mi piacerebbe però avere impressioni e commenti di chi invece l'ha acquistato, di come si trova e delle esperienze in generale, con un uso magari più a lungo termine.

Ciao

Nessun commento: